Chi siamo

Carminati Bruno

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento nel 2013.

Dopo un Master di II livello in «Migrazioni e Cooperazione internazionale» presso l’Università degli Studi di Bergamo, nel 2016 ha conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dall’anno scolastico 2020-2021 è insegnante di Filosofia e Storia presso il Liceo «Gioia» di Piacenza.

Carminati Bruno

Sozzi Matteo

Laureato con lode in Filosofia presso l’Università statale di Parma, ha ottenuto con il massimo dei voti l’abilitazione all’insegnamento in Storia e Filosofia al termine della SSIS di Parma. Nel 2013 ha poi conseguito con lode la Laurea Magistrale in Lettere classiche e moderne presso l’Università di Parma e nel 2014 l’abilitazione all’insegnamento in Filosofia e Scienze umane presso l’Università di Bologna.

In quanto vincitore di concorso ordinario è entrato in ruolo nel 2014 e dal 2016 è docente di ruolo di Storia e Filosofia presso il liceo “M. Gioia” di Piacenza.

Ha pubblicato Una religione civile per l’Italia. La proposta di Foscolo nel «Commento alla Chioma di Berenice». Contributo per una rivalutazione storica e filosofica dell’opera foscoliana (2014), La notte di Auschwitz. La concezione del male nei testi letterari di Elie Wiesel (2014), «La Chioma di Berenice» e l’inattuale via foscoliana alla costruzione dell’identità nazionale, (in «Studi italiani», luglio-dicembre 2017), Introduzione a Eraclito (2019) e Manuale di speranza (2021).

Sozzi Matteo

Bonelli Cristina

Laureata in Filosofia, ha poi approfondito la formazione in numerosi corsi di Perfezionamento, sia nelle discipline storico-filosofiche che nella metodologia e pratica dialogico-filosofica, divenendo Tutor Expert in Philosophy For Children. Per vari anni ha collaborato, come tutor, all’interno del Corso di Perfezionamento (e poi: Corso di Alta Formazione) in P4C dell’Università di Padova.

Attiva nella ricerca didattica della filosofia – in particolare nella didattica delle competenze in filosofia – ha collaborato con varie istituzioni, come IRRE Emilia-Romagna, INDIRE, MIUR, e sviluppato vari progetti finalizzati a sperimentare la filosofia in contesti scolastici non liceali (scuole tecniche, scuole secondarie inferiori, scuole primarie e dell’infanzia), nonché in contesti anche extrascolastici (centri culturali per la terza età). E’ stata autrice di vari contributi, anche all’interno della manualistica scolastica, intorno alla didattica della filosofia e alla P4C, all’uso del cinema, del fumetto e delle serie TV nella pratica della filosofia. 

Altrettanto si è occupata di didattica delle competenze in storia, collaborando con il MIUR, il LANDIS di Bologna e l’ISREC di Piacenza, e attivando numerosi progetti e laboratori di storia e di educazione civica, nonché lavorando come formatrice in vari corsi per docenti. Numerosi sono stati anche i contributi e gli articoli pubblicati relativi a tali esperienze didattiche.

Bonelli Cristina
Pubblicità